rc chiese, curie, seminari e enti religiosi


Rc polizze di assicurazione per enti religiosi, curie, rc per le chiese, seminari, santuari, rc per conventi e parrocchie

Si tiene indenne il titolare della polizza di assicurazione rc di quanto questi sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile ai sensi di legge, a titolo di risarcimento (capitale, interessi e spese) di danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione all'attività indicata. L'assicurazione vale anche per la rc (responsabilità civile) che può derivare all'assicurato da fatto doloso di persone delle quali debba rispondere.
Assicurazioni Responsabilità Civile verso Terzi (rct) esercizio attività parrocchiale
L'assicurazione RCT vale per:
a) la proprietà e/o la conduzione dei fabbricati indicati.
Per fabbricati s'intende il complesso di uno o più corpi di edifici contigui e/o comunicanti adibiti a usi civili o religiosi quali: chiese, canoniche, oratori, scuole, abitazioni, colonie, case per ferie, cinema, teatri, sale riunioni e opere parrocchiali in genere. I campi di calcio, piste di pattinaggio a rotelle, campi da tennis, bocce, pallacanestro, pallavolo, palestre, piscine, attrezzature sportive in genere e i relativi impianti a esclusione di tribune e di attività commerciali. La polizza di assicurazioni, comprende altresì la responsabilità civile derivante dalla proprietà e/o conduzione di antenne radiotelevisive e di spazi adiacenti di pertinenza dei fabbricati, recinzioni, giardini, parchi, alberi, cancelli elettrici, cancellate, scale, muraglioni, attrezzature per giochi, strade private, fissi, infissi e dipendenze tutte. 
- la proprietà e/o funzionamento dell'arredamento, delle attrezzature e del macchinario
- la proprietà, l'uso e l'installazione di insegne, attrezzature e cartelloni pubblicitari stradali e striscioni,  ovunque installati nel territorio nazionale.


Le assicurazioni rc personale del parroco, dei sacerdoti coadiutori e dei collaboratori

Con questa polizza di assicurazione rc si intende la responsabilità civile personale derivante al parroco pro-tempore nonchè ai sacerdoti coadiutori fissi e regolarmente incaricati sia per lo svolgimento dell'attività di insegnamento presso scuole pubbliche o private di ogni ordine e grado sia nell'ambito della vita privata da fatto proprio o delle persone delle quali debbano rispondere.
Gestione, esercizio delle attivita' religiose
Si rendono attive le assicurazioni rc per l'esercizio del culto e di qualsiasi manifestazione a carattere liturgico svolta anche all'esterno dei fabbricati indicati nelle appendici di polizza di assicurazione:
- l'esercizio di uffici parrocchiali compresi i danni dovuti a errori, disguidi, ritardi o smarrimenti nella redazione, consegna e/o conservazione di atti e documenti
- l'esercizio degli oratori e dei corsi di catechesi gestiti anche presso sedi non parrocchiali
Le assicurazioni R.C.T. (responsabilità civile verso terzi) a favore di case per ferie colonie
L'assicurazione rc è prestata per la responsabilità civile derivante all'assicurato, dall'esercizio di case per ferie e colonie indicate nell'appendice della polizza assicurativa, compreso il servizio di mensa bar aperto anche al pubblico.