furto e incendio negozi, magazzini e industrie


Le assicurazioni furti, incendi e rapine nel negozio, nel magazzino e nelle industrie

Le polizze di assicurazioni incendio nei negozi, magazzini e industrie
La polizza offre la copertura di assicurazione per i fabbricati, i macchinari, l’attrezzatura, l’arredamento e le merci oltre a valori, archivi e supporti di dati e stampi, contro i danni materiali derivanti da una serie di eventi previsti nel contratto. La garanzia copre i danni materiali e diretti alle cose assicurate in caso di incendio, fulmine, esplosione, scoppio, scariche elettriche, grandine, sviluppo di fumi, grandine e vento e per una serie di altri eventi dannosi.  Vengono inoltre indennizzate, in caso di incendio nei negozi, nei magazzini e nelle industrie, le spese straordinarie sostenute per il proseguimento dell’attività e le spese necessarie per demolire, sgomberare, trasportare i residui del sinistro. Infine sono comprese le somme dovute a terzi per responsabilità nel caso i locali dell'azienda siano in affitto ed in caso di danni da incendio a cose di terzi. 


Polizze di assicurazioni furto nei negozi, nei magazzini e nelle industrie

Questa sezione prevede l’assicurazione dei danni derivanti da furto e rapina di merci, macchinari, attrezzatura, arredamento di pertinenza dell’azienda. La garanzia comprende anche lo scippo e la rapina avvenuti al di fuori dei locali dell’industria, in caso di trasporto di valori, nonché una copertura per danneggiamenti e guasti causati dai ladri in occasione di furto o rapina. La polizza prevede anche l’assicurazione delle merci poste in locali di terzi o presso esposizioni, fiere e mostre. Con questa polizza, per furto nei magazzini, nelle industrie e nei negoz, si assicura la corresponsione di un indennizzo per i danni materiali e diretti al contenuto e ai valori, purchè posti sottotetto dei fabbricati, anche se di proprietà di terzi, in conseguenza di furto sempreché il furto sia stato effettuato da parte di soggetti introdottisi nei locali contenenti le cose stesse in uno dei seguenti modi:
- violandone le difese esterne mediante rottura, scasso, uso fraudolento di chiavi, uso di grimaldelli o di arnesi simili
- per via, diversa da quella ordinaria, che richieda superamento di ostacoli o di ripari mediante impiego di mezzi artificiosi o di particolare agilità personale
- in altro modo, rimanendovi clandestinamente, e abbia poi asportato la refurtiva a locali chiusi.
Se per le cose assicurate per furto sono previsti, nella polizza di assicurazione, degli specifici mezzi di custodia, la compagnia di assicurazioni è obbligata al risarcimento soltanto se l'autore del furto, dopo essersi introdotto nei locali in uno dei modi sopra indicati, abbia violato tali mezzi mediante rottura o scasso degli stessi. L'assicurazione furto magazzini, industrie, negozi di solito è estesa ai furti commessi durante i periodi di sospensione del lavoro e verificatisi fra le ore 8 e le ore 21 e non oltre, quando gli accessi e le aperture (purché siano chiusi) rimangono protetti da solo vetro fisso. Sono parificati ai danni del furto quelli causati alle cose assicurate per commettere il furto o per tentare di commetterlo.
Le assicurazioni per rapina nei negozi, magazzini, industrie
Sottrazione di cose mediante violenza alla persona o minaccia, iniziata e avvenuta nei locali indicati nella polizza di assicurazione, anche nel caso in cui le persone sulle quali viene fatta violenza o minaccia vengano prelevate dall'esterno e siano costrette a recarsi nei locali assicurati.