furto e incendio fiere e mostre espositive


Le assicurazioni furto e incendi per le mostre e le fiere espositive

La responsabilità civile più evidente dell’organizzatore si può identificare durante lo svolgimento di una manifestazione all’aperto, in piazza, oppure all’interno di un sito fieristico dove ci sia una grande affluenza di pubblico. Le installazioni, i cartelloni, le insegne, gli stand degli espositori possono essere causa fortuita di eventi dannosi nei confronti di terzi (persone, cose). L’Ente Fiere richiede, inoltre, apposita copertura di assicurazioni per i danni da incendio riguardanti la parte di fabbricato (sito espositivo) occupato dalla manifestazione e la responsabilità civile (rc). E' quindi più probabile trovare soluzioni assicurative nelle quali siano incluse garanzie incendio e furto che comprendano anche fiere e mostre, piuttosto che l'assicurazione dedicata a questo settore.


Le principali garanzie di assicurazioni comprese nel settore incendio e furto per mostre e fiere espositive


Vengono garantiti tutti i beni esistenti nello stand (arredamento, allestimento, attrezzature, merci) contro tutti i danni materiali e diretti. Generalmente non sono compresi in garanzia danaro, valori, preziosi e simili, il software installato su elaboratori elettronici e i danni da mancato uso dell’arredamento, dell’allestimento, delle attrezzature e delle merci durante il periodo di svolgimento delle fiere e mostre espositive.

Sono quasi sempre esclusi in ogni caso dalla garanzia di assicurazione:

- i furti perpetrati con destrezza, vale a dire durante gli orari di apertura delle fiere e mostre espositive, in presenza degli addetti agli stands
- gli ammanchi constatati al termine della manifestazione in sede di inventario
- i danni causati da atti di terrorismo durante la giacenza
- i danni determinati da dolo dell’assicurato
L’assicurazione furto e incendio nelle fiere e mostre espositive, ha inizio dal momento in cui le merci assicurate vengono rimosse dal posto ove si trovano per essere trasportate nei locali e nelle aree ubicate all’interno del perimetro della fiera e continua senza interruzione durante il periodo di giacenza. La garanzia ha validità anche durante le operazioni di rimozione dal posto ove sono rimaste giacenti e durante il viaggio di ritorno alla località di provenienza, comunque effettuato, purché le merci risultino idoneamente imballate. Il trasporto delle merci, incluse nella polizza di assicurazioni, può essere effettuato con qualsiasi mezzo di locomozione.