furto e incendio aziende agricole e agriturismi


Assicurazione furti, incendi e rapine nell'azienda agricola e nell'agriturismo

Polizza di assicurazioni incendio nelle aziende agricole e negli agriturismi
Si assicura la corresponsione di un indennizzo per i danni materiali e diretti alle cose assicurate, anche se di proprietà di terzi, in conseguenza di:
- incendio
- fulmine (escluso fenomeno elettrico)
- caduta di aeromobili, loro parti o cose trasportate
- esplosione e scoppio non causati da ordigni esplosivi
- urto di veicoli stradali, non di proprietà del titolare della polizza di assicurazione
- le spese necessarie per demolire, sgomberare e trasportare alla più vicina discarica i residui del sinistro
- i danni causati alle cose assicurate per ordine delle Autorità e/o dell'assicurato allo scopo di impedire o di arrestare l'incendio
- i danni causati alle cose assicurate da sviluppo di fumi, gas, vapori o da mancata o anormale produzione o distribuzione di energia elettrica, termica o idraulica, da mancato od anormale funzionamento di apparecchiature elettroniche, impianti di riscaldamento o di condizionamento, da colaggio o fuoriuscita di liquidi, purché conseguenti agli eventi di cui sopra che abbiano colpito le cose incluse nella polizza di assicurazioni, oppure enti posti nell'ambito di 20 metri da esse.
Bestiame
La polizza di assicurazioni incendio negli agriturismi e aziende agricole copre i danni materiali e diretti, relativi al bestiame, avvenuti nell'ambito delle aziende agricole assicurate, nonché all'aperto durante il periodo di permanenza stagionale nelle zone di alpeggio e durante la presenza in fiere e mercati, esclusi tutti i danni da trasporto.
Scorte
L'assicurazione incendio negli agriturismi e aziende agricole copre i danni materiali e diretti relativi alle scorte ed ai prodotti delle aziende, anche all'aperto su fondi dell'azienda agricola sui quali il titolare della polizza di assicurazioni esercita la sua attività. La legna da ardere e gli eventuali imballaggi combustibili sono compresi 
Foraggio
La polizza di assicurazione incendio nell'azienda agricola e nell'agriturismo, copre i danni materiali e diretti relativi al foraggio, nell'ambito delle aziende agricole anche all'aperto, compresi quelli da fermentazione e conseguente autocombustione incluse le spese che l'assicurato sostenga per provvedere allo smassamento dei cumuli colpiti da fermentazione anormale al fine di limitare tale fermentazione e la conseguente autocombustione. Nella polizza incendio dell'assicurazione per aziende agricole ed agriturismi è possibile inserire molte garanzie aggiuntive al settore incendio quali folgorazione, consistenza variabile foraggio, ed altri. In base alla propria attività, consultando la compgnia di assicurazioni, è possibile trovare garanzie personalizzabili e specifiche del settore.
Polizza di assicurazione furto nelle aziende agricole ed agriturismi
Si assicura la corresponsione di un indennizzo per i danni materiali e diretti alle cose assicurate, anche se di proprietà di terzi, in conseguenza di furto nell'azienda agricola e nell'agriturismo, a condizione che l'autore si sia introdotto nei locali contenenti le cose stesse in uno dei seguenti modi:
- violandone le difese esterne mediante rottura, scasso, uso fraudolento di chiavi , uso di grimaldelli o di arnesi simili
- per via diversa da quella ordinaria che richieda superamento di ostacoli o ripari mediante impiego di mezzi artificiosi o di particolare agilità personale
- in altro modo, rimanendovi clandestinamente e abbia poi asportato la refurtiva a locali chiusi.
Le assicurazioni per la rapina nelle aziende agricole e agriturismi
Sottrazione di cose mediante violenza alla persona o minaccia, iniziata o avvenuta nei locali indicati nel contratto di assicurazione, quand’anche le persone sulle quali viene fatta violenza o minaccia vengano prelevate dall’esterno e siano costrette a recarsi nei locali stessi. La polizza di assicurazioni solitamente è estesa ai guasti cagionati dai ladri ai locali (e relativi infissi). E' possibile assicurare l'arredamento, i mezzi agricoli, il bestiame, le scorte, ed altro (consultate la compagnia di assicurazione). Così come per l'incendio, anche per il furto sono presenti garanzie di assicurazioni specifiche relative al settore (zootecnico, vitivinicolo, ortofrutticolo) della propria attività.