rc traslochi e facchinaggio


Rc per il trasloco, rc per il facchinaggio e per i trasporti, le polizze di assicurazione

Le assicurazioni responsabilità civile (r.c.) per i traslochi, trasporti,facchinaggio sono:
Le polizze di assicurazione vettoriale

E' una polizza rc che copre i rischi connessi alla legge n. 450/1985. E', di fatto, un'assicurazione obbligatoria per chi esegue traslochi come professione. Non costa molto alla ditta e copre scarsamente il cliente.
La polizza d'assicurazione rischi per conto terzi

E' talvolta definita come all risks o polizza kasko. Ovviamente prevede quasi sempre delle franchigie, cioè dei danni che sotto una certa cifra non sono rimborsati. Se l'autotrasportatore non ha, come attività abituale, il trasloco o il trasporto, o se ha un giro di affari limitato, non pagherà nulla alla stipula. Si limiterà a telefonare alla compagnia di assicurazioni, ogni volta che deve eseguire un trasloco, dando comunicazione della data del trasloco stesso e del tipo di trasloco. Se invece il trasportatore ha un grosso giro d'affari potrà scegliere un'altra formula, per esempio "l'assicurazione sulle targhe". Di questo tipo di assicurazioni, sono oggetto tutte le merci trasportate su uno o più autocarri indicati e il premio viene determinato in modo definitivo per ciascun autocarro. Se trasporta infine oggetti di grande valore, invece, l'assicurazione può essere sui singoli oggetti, previa notifica del rischio e del valore dei singoli trasporti.

La polizza di assicurazione responsabilità civile (r.c.) traslochi e facchinaggio

Essa copre i danni arrecati a terzi durante i lavori di facchinaggio. Per esempio, qualcosa che cade da un balcone sulla testa del passante o la rottura del portone del condominio.
Polizze di assicurazioni rc per i trasporti internazionali
Se i trasporti coprono lunghe distanze, avvengono normalmente per nave, in container. Un trasloco del genere è ricco di rischi, per molte ragioni. Il vostro baule, la vostra sedia a dondolo o la vostra specchiera vengono caricati insieme a merci ingombranti e pesanti (per esempio un macchinario) e può accadere di tutto prima che arrivino. Gli errori di destinazione dei pacchi sono inoltre all'ordine del giorno. Infine i furti sono frequenti, anche perchè gli scali possono essere tanti, la sorveglianza poca e il container aperto un sacco di volte. Proprio per questo le polizze di assicurazioni rc per tale tipo di rischio sono costosissime.
Polizze di assicurazioni rc del cliente
Naturalmente il cliente può a sua volta garantirsi con una polizza rc in caso di trasloco. Non si tratta in genere di prodotti precisi, ma di un accordo con la compagnia di assicurazione che identifichi una copertura temporanea del rischio.
A sua volta chi fa un trasloco fai-da-te può essere coperto da un'assicurazione per responsabilità civile (la classica polizza del capo famiglia).